BLOG

Denti sani anche in viaggio con gli alleati del sorriso

Denti sani anche in viaggio con gli alleati del sorriso

Partire leggeri portandosi l’occorrente per un sorriso sano e perfetto. Cosa mettere in valigia e quali fattori considerare per preservare la salute dei denti in viaggio?

Viaggiare in ogni momento dell’anno, è sempre una fonte di benessere che accomuna tutti, quando ci si deve spostare per una vacanza tanto attesa in estate al mare, in montagna, oppure verso una meta esotica e calda durante la stagione fredda o in visite alle città d’arte, ai primi tepori primaverili. Il nostro bagaglio, a volte, può necessitare di contenere solo poche cose essenziali, ma il sorriso è un compagno insostituibile e prezioso e non possiamo permetterci di lasciare a casa o dimenticarci di procurarci una volta arrivati a destinazione, tutto quello che ci occorre per prendercene cura. Una buona abitudine che inizia ancor prima di metterci in movimento. 

Fissare con anticipo una visita di controllo dal dentista, prima di partire

Prima di qualsiasi spostamento che ci porta a stare distanti da casa per un medio-lungo periodo, è sempre meglio prevedere di fissare un appuntamento per una visita di controllo, dal nostro medico igienista o dentista di fiducia.

Dare una controllata alla bocca, ci permetterà di partire con più serenità, evitandoci spiacevoli sorprese durante il nostro soggiorno. Un importante aspetto da considerare, se si deve affrontare un viaggio in aereo, è quello di non aspettare i giorni che precedono il volo per sottoporci a una seduta dal dentista, in particolar modo, se necessitiamo di cure per le carie ai denti.

Durante ogni volo aereo, la pressione dell’aria subisce cambiamenti e potrebbe arrecare qualche disagio e doloroso disturbo. Dopo ogni otturazione, si possono formare infatti delle tasche di gas all’interno della zona su cui si è dovuti intervenire, tali da creare dolore acuto e intenso e sottoporre le gengive ad una forte pressione.

È pertanto preferibile prendere un appuntamento dal dentista con largo anticipo rispetto alla partenza per un viaggio. Questa precauzione ci consentirà di lasciar trascorrere almeno una settimana dall’intervento, prima di affrontare un volo. Consideriamo infatti, che specialmente quando si devono affrontare tratte molto lunghe, non si hanno subito a disposizione i medicinali antidolorifici che sono riposti nel bagaglio in stiva e il verificarsi di infiammazioni e nevralgie dolorose, potrebbero rendere davvero spiacevole il tempo trascorso all’interno della cabina dell’aereo.

denti viaggio sorriso 2

Il kit del perfetto sorriso

Durante il nostro soggiorno, saremo molto distratti da tante novità e piacevoli nuove consuetudini a cui dedicheremo le nostre giornate. In ogni caso, continueremo a curare il nostro sorriso attraverso una attenta e scrupolosa pulizia dei denti. Se avremo la possibilità di fare un viaggio comodo e di non dover ridurre il volume dei nostri bagagli, prepareremo oltre alle valigie con i vestiti e tutti gli accessori necessari, anche una piccola trousse contenente spazzolino, dentifricio, filo interdentale, lo scovolino, un piccolo flacone di collutorio per gli sciacqui e uno specchietto.

Diversamente, se lo spazio a disposizione è poco, si penserà ad un kit per l’igiene orale di ridotte dimensioni. In commercio se ne trovano di diversi tipi. Solitamente si tratta di piccole buste trasparenti in plastica lavabile e a chiusura ermetica – adatte per i controlli al check-in in aeroporto – e contengono un piccolo spazzolino richiudibile, una mini confezione di dentifricio,a volte anche un piccolo rotolo di filo interdentale e una boccetta di colluttorio.

Resta inteso che, in caso di un soggiorno lungo, ci premureremo una volta giunti a destinazione di procurarci tutto il necessario per non restare sprovvisti.

Utilizziamo un contenitore igienico – opportunamente areato – ricordiamoci di pulirlo con cura e di asciugare bene anche lo spazzolino dopo l’uso per evitare la formazione di batteri. Una volta giunti a destinazione, procuriamoci un bicchiere o una tazza in cui inserire lo spazzolino in posizione verticale, per permettere all’eventuale residuo di acqua che si accumula dopo l’uso, di scivolare dalle setole.

Se prevediamo escursioni che ci portano a restare fuori per l’intera giornata, portiamo con noi delle gomme da masticare senza zucchero. Consentiranno la produzione di saliva, utile a proteggere e a pulire i denti. Inoltre i residui di cibo potranno restare attaccati alla gomma e non all’interno della bocca. Anche le caramelle possono andare bene purché siano sempre senza zucchero, così come bere del te’ verde che aiuta a distruggere i batteri permettendo di proteggere i denti.

L’acqua è un’alleata del sorriso e fa bene alla salute dei denti

L’acqua rappresenta una risorsa preziosa, non solo per il benessere dell’intero organismo, ma anche nei confronti della salute dei denti. Il calcio e il fluoro disciolti nella composizione, sono di aiuto per lo sviluppo dei denti e rinforzano lo smalto, contrastando la formazione di carie.

Una corretta idratazione della bocca, consente di evitare infezioni e rallenta la formazione del tartaro. Questo discorso vale per l’acqua naturale senza aggiunta di anidride carbonica che, diversamente, aumenta il grado di acidità. Per questo motivo è sempre opportuno alternare il consumo di acqua gassata, con qualche bicchiere di quella liscia o naturale.

Prestiamo molta attenzione anche all’acqua del posto in cui ci troveremo. Se non è potabile, infatti, non solo non sarà opportuno berla, ma nemmeno utilizzarla per la pulizia dei denti. In caso non avessimo altra alternativa, ricordiamoci di farla preventivamente bollire prima di utilizzarla per sciacquare il cavo orale, oppure, procuriamoci una bottiglietta di acqua minerale.

Il benessere del sorriso dipende anche dal clima e dal cibo

Caldo e cambiamento di regime alimentare influiscono sulla salute del nostro sorriso. Una esposizione ai raggi solari protratta per molto tempo, infatti, sembrerebbe facilitare infiammazioni e dolori dovuti all’aumento dei batteri responsabili di problemi come gengiviti e carie.

Così come è opportuno proteggere la nostra pelle, è altrettanto importante dedicarsi con maggiore attenzione alla cura dell’igiene orale. Anche il consumo di cibi poco salutari come gelati, bibite zuccherate e una maggiore abitudine agli aperitivi - consumati con maggiore facilità fuori dagli orari dei pasti e lontani dalla possibilità di pulire accuratamente i denti - indeboliscono lo smalto dei denti, rendendoli più vulnerabili ed esposti alla formazione di placca batterica.

Usare un buon dentifricio che permetta la rigenerazione dei cristalli dello smalto è importante, così come preferire uno spazzolino con setole morbide che risulti efficace in caso di accentuata sensibilità dentale, causata anche dal consumo di bevande troppo fredde. Preferire alimenti anticariogeni che possano contrastare la carie come ad esempio i formaggi stagionati e la frutta secca oppure cariostatici - cioè che riducono o fermano la formazione di carie. Carne,verdura e uova, sono tra i cibi che aiutano a pulire i denti. Può essere molto indicata, ad esempio, una fresca insalata con finocchi e uova sode. Utile può essere terminare il pasto mangiando una mela. 

Cosa fare in caso di mal di denti e fratture

Se nonostante tutte queste accortezze, dovessimo comunque avvertire un dolore intenso e pulsante ai denti che si aggrava con l’assunzione di cibi e bevande, valutiamo la soglia di sopportabilità del dolore e cerchiamo di evitare il ricorso immediato ad antibiotici, optando in caso estremo per un antidolorifico da farsi prescrivere – eventualmente – da un medico di base locale. Anche fare risciacqui con un collutorio a base di clorexidina è utile alla riduzione del dolore e dell’infiammazione. In caso di rottura di un dente,infine, dovuto ad una caduta, un colpo o altro evento accidentale, cerchiamo di recuperarne se possibile i frammenti, conservandoli in una soluzione fisiologica per poter valutare al rientro un eventuale ripristino.

Si tratta di situazioni limite, che ovviamente ci auguriamo non si verifichino, ma è sempre utile prendere in considerazione ogni possibilità per poter intervenire prontamente. Partiamo dunque sereni per il nostro viaggio, portando con noi o procurandoci sul posto, tutto l’occorrente per avere buona cura dell’igiene orale e godiamoci il nostro soggiorno con il migliore sorriso.

Protocollo Lombardo

Applichiamo una serie di tecniche, di accorgimenti e di scelta di materiali che ci consentono una forte riduzione dei costi. L'insieme di queste pratiche costituisce il Protocollo Lombardo. Applicando questo protocollo riusciamo ad offrire servizi di qualità, in Italia, a prezzi decisamente competitivi. Vieni a trovarci per un preventivo gratuito!

Seguici su Facebook

Resta in contatto

Studo Odontoiatrico Lombardo, Via di Santa Costanza 35, 00198 Roma, Italy 

studidentistici.nicolalombardo@gmail.com 

+39 06 4542 4127 

Lun, Mer, Ven 9:00 - 13.00/ 14/30 - 18.30